Terapie Innovative

  • Odontoiatria laser assistita

Così come in molti settori della medicina generale, attualmente, anche in odontoiatria sono state introdotte, accanto alle metodiche tradizionali, tecnologie innovative che consentono al clinico ed al paziente di raggiungere alti livelli qualitativi con il massimo del confort.
In particolare, i risultati degli studi e delle ricerche scientifiche hanno dato la possibilità di prendere in considerazione l’uso dei laser per molteplici applicazioni odontoiatriche.
Il laser è un fascio di luce ricco di energia che lavora nel campo dei raggi infrarossi ed è invisibile. I vantaggi offerti dall’uso degli strumenti laser sono notevoli; in primo luogo per il paziente, che potrà finalmente sentirsi più tranquillo e sereno nell’affrontare una qualsiasi seduta odontoiatrica.
L’uso del laser è assolutamente indolore, tanto da consentire ed evitare nella quasi totalità dei casi l’anestesia locale.
 Inoltre, gli impulsi dell’energia sono appena percettibili dell’orecchio quindi  il paziente gioverà dell’assenza del rumore del trapano e delle vibrazioni, non essendo necessario né contatto né pressione tra lo strumento e la struttura dentale o gengivale.
Per l’odontoiatra i vantaggi sono numerosi: innanzitutto in conservativa, ove è possibile l’esplorazione mini invasiva di carie incipienti, difficilmente diagnosticabili all’esame obiettivo e radiografico, in modo semplice, rapido e predicabile; inoltre, è possibile preparare e trattare quasi tutti i tipi di lesione cariosa, eliminando tutto il tessuto cariato senza rischio di micro-macro fratture dei tessuti duri del dente e senza rialzo termico della camera pulpare.
In chirurgia, è particolarmente utile per l’asportazione di lesioni benigne della mucosa con la sicurezza di una guarigione ideale in un tempo più breve.
In parodontologia, consente il rilevamento preciso ed una rimozione totale delle concrezioni, anche di quelle più nascoste.
 Nel campo dell’implantologia, è possibile scoprire l’impianto con delicatezza senza perdita di tessuto ed effettuare terapia delle perimplantiti in tutta sicurezza.
 In endodonzia, il laser consente di migliorare il trattamento grazie ad una disinfezione e asciugatura del canale radicolare ideale.
 Nell’ambito della cosmesi dentaria, infine, il laser è d’elezione per le procedure di sbiancamento dentale con elevati risultati estetici